baby boom

ASSISTENZA IN GRAVIDANZA E ACCOMPAGNAMENTO IN OSPEDALE

  • 1
    • Assistenza ostetrica alla gravidanza fisiologica: mese dopo mese, l’ostetrica seguirà l’andamento della gravidanza, con visite e strumenti essenziali a comprendere il benessere di mamma, bambino e papà.

       

  • 2
    • Sostegno al travaglio domiciliare e accompagnamento in ospedale durante il parto, con reperibilità a partire dalla 38esima settimana di gravidanza.

       

  • 3
    • Possibilità di ricevere massaggi ostetrici specifici per il benessere della gravidanza, nonché trattamenti per il bambino podalico.

       

MINI CORSO PRE-PARTO

PERCORSO DI ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA

4 incontri dedicati a mamme e papà, a partire dal 4° mese di gravidanza, per accompagnarvi alla nascita del vostro bambino/a.
Un percorso complementare a quello ospedaliero o consultoriale, in quanto studiato per offrire qualcosa di più.
Ogni volta saranno proposte diverse esperienze: lavori corporei, conoscenza del perineo, esercizi di rilassamento, ascolto del respiro e del proprio corpo, visualizzazioni.

Possibilità di frequentare anche incontri singoli, orari da definire insieme con possibilità anche in tarda serata o week end.

Conosciamoci e scopriamo i cambiamenti fisiologici della gravidanza.
    Come siamo fatte e come affrontare al meglio il travaglio?

Sta per nascere: cosa succede e cosa sento?

L’arrivo del bebé!

 Allattamento e gestione del neonato nel dopo parto!

Altre proposte in gravidanza:

incontro pratico per mamme “Perineo e Massaggi”; incontro pratico per mamme e papà “Massaggio di coppia”; incontro sui rimedi naturali in gravidanza, travaglio e parto.

GINNASTICA DOLCE E PERINEO IN GRAVIDANZA

Secondo l’OMS, il movimento e l’esercizio fisico in gravidanza è da PROMUOVERE ED INCORAGGIARE. Il movimento in gravidanza crea un buon livello di benessere psico-fisico, contribuendo a controllare il peso corporeo, ridurre lo stress, l’insonnia, i dolori articolari e lombo-sacrali ed in generale migliorare la circolazione riducendo il gonfiore degli arti inferiori.

Inoltre, aiuta la conoscenza di posizioni da adottare durante il travaglio e facilita ad ascoltare e conoscere il proprio corpo; a percepire, contrarre e rilassare muscoli, a volte poco conosciuti, come quelli del pavimento pelvico, indispensabili prima, durante e dopo il parto.

Si organizzano corsi individuali o di gruppo di 5 incontri, per favorire il benessere del proprio corpo durante i nove mesi, con esercizi dedicati ed una particolare attenzione al perineo. Si eseguiranno esercizi di riscaldamento, tonificazione, movimento, stretching, rilassamento e si avranno momenti per parlare con l'ostetrica e confrontarsi con il gruppo, condividendo gioie e dubbi.

 

ACQUATICITA’ IN GRAVIDANZA

L’acqua è l’elemento essenziale della vita, adatto ad accogliere la donna in gravidanza: la sostiene, la protegge, la aiuta a sciogliere le tensioni fisiche e psichiche, la culla e le permette l’abbandono ed una comunicazione più profonda ed empatica con il suo bambino.

Durante il corso si lavorerà sul rapporto madre- bambino in acqua, sul lavoro di coppia, sull’alternanza di movimento (mobilizzazione e tonificazione corporea) e rilassamento.

Tutto ciò andrà a beneficio dell’apparato cardiocircolatorio e respiratorio, migliorando eventuali dolori articolari e lombari, molto frequenti durante la gestazione. Si verificherà un generale benessere psicofisico che aiuterà le future mamme a vivere meglio la gravidanza ed a essere più rilassate e nello stesso tempo energiche.

Inoltre, si avranno momenti per parlare dei principali argomenti della gravidanza, per discutere e confrontarsi non solo con altre donne nella stessa condizione ma con una figura professionale dedicata. 

Gli incontri proposti e seguiti dall’ostetrica sono a frequenza libera, dall’inizio (circa 12 settimane di età gestazionale) alla fine della gravidanza, con cadenza settimanale o bisettimanale della durata di 1 ora ciascuno, presso la piscina RARI NANTES di Savona: martedì e giovedì ore 14-15.

Inoltre, si propone una mezz’ora di rilassamento con l’ostetrica dopo la lezione di nuoto:
il lunedì ore 10.45-11.15 e il venerdì ore 11.45-12.15 .

GINNASTICA DEL PERINEO

Probabilmente, prima della gravidanza, non avete mai prestato attenzione al Perineo, cioè la fascia di muscoli che si estende dal pube al coccige e che ha la funzione di sostenere utero, vescica ed intestino. Come capire quali sono questi muscoli?
Mentre state facendo pipì, provate a fermare il flusso (ma attenzione, è bene farlo solo per capire dove sono collocati i muscoli, poi gli esercizi andranno eseguiti a vescica vuota): quelli che state utilizzando sono i muscoli perineali.

La gravidanza mette a dura prova i muscoli del Pavimento Pelvico, che hanno una doppia funzionalità: durante i nove mesi di gestazione, il muscolo perineale contiene la gravidanza, tiene chiuso il corpo della donna perché possa portare a compimento la maturazione del bambino fino al momento della nascita; durante il parto, invece, il perineo si lascerà distendere, acconsentirà ad aprirsi, abbandonarsi, affinché il bambino possa nascere.
Per questo in gravidanza è importante lavorare principalmente sul rilassamento di questa muscolatura.

Il corso, articolato in 4 incontri, prevede lo svolgimento di semplici esercizi di respirazione e presa di coscienza e contrazione dei muscoli del perineo, eseguiti in piena autonomia, sotto la guida di un’ostetrica formata e competente, nonché unica figura professionale che può occuparsi a 360° della rieducazione perineale.
Tutto questo, oltre a prepararsi e facilitare il parto, aiuta a ridurre lievi problemi d’incontinenza urinaria e l’insorgenza di emorroidi, alleviare il mal di schiena e prevenire eventuali lacerazioni durante il parto.